ATTIVITA' >>  perchè la danza

 

“Perché ballare? Perché avvicinarsi ad una cultura che molte volte non è neppure la propria?

Ognuno dovrebbe dare la propria risposta … Le motivazioni personali possono essere talmente diverse …

Per molti danzare è solo una piacevole attività ludica, e una danza vale l'altra. Si passa poi attraverso vari gradi di interesse e di approfondimento, fino ad arrivare a chi è fortemente spinto a comprendere, vivere ed analizzare tutto ciò che è una danza, e di conseguenza la cultura che ha generato la danza stessa. Molto volte chi ha la fortuna di avere tutto questo patrimonio culturale popolare in casa, non lo apprezza, e lo trascura preferendo dedicarsi ad altri interessi.

Per fortuna ci sono invece altre persone che questo importante patrimonio culturale che hanno in “famiglia” lo hanno saputo apprezzare e valorizzare: hanno saputo farne tesoro e trasmetterlo anche a chi non ha avuto la possibilità di vivere in quel tipo di comunità, di realtà sociale. Per questo dobbiamo ringraziare molti che ora definiamo “ricercatori”, che fin da quando erano ragazzi hanno pazientemente ricordato e annotato tanti aspetti della loro cultura, hanno conservato musiche, canti e danze nel modo più fedele possibile, e, cosa importantissima, hanno voluto trasmetterlo ad altri per continuare a far vivere ancora questa magia che è la cultura popolare.

Che si veda la danza come un semplice svago, che si voglia con essa avvicinarsi ad un mondo ricchissimo di cultura, il ballo popolare non è certamente una esibizione.

Le danze tradizionali non hanno lo scopo di piacere a chi le guarda, sono per il piacere di chi le balla! Danzare genera sorriso. Danzare bene, in armonia con la musica e con gli altri, genera sorrisi ancora più soddisfatti, proprio perché quando si balla lo si fa per se stessi e non per esibirsi davanti agli altri.

E' un piacere personale danzare in completa armonia con la musica e con i compagni di ballo.

“E ballare bene non vuole certo dire fare la cosa più appariscente. Una bella danza è fatta di tante piccole cose che non si possono raccontare, ma che fanno percepire agli altri armonia.”

                                                                               (Beatrice Pignolo)

"Però che spettacolo vedere la testa di tutti i ballerini abbassarsi e rialzarsi insieme come la pulsazione di un unico cuore!”"

                    (“l ai faite balà toute!” D. Mandrile, A. Lometto, F. Carletto)